L'avventura del Voiture Cafe' inizia nel 1994, quando notando una piccola vaporiera in un parco di Milano, ci balena l'idea di realizzare un locale su un treno. Dopo aver valutato la fattibilità dell'iniziativa incominciamo a cercare le vetture dalle F.S. La ricerca è lunga ed estenuante, visioniamo decine di carrozze accantonate da Torino a Cremona ed in una miriade di piccole stazioni intermedie, inutile affermare che le carrozze erano in condizioni disastrose, d'altra parte erano destinate alla demolizione…Ne selezionammo tre, una ad Alessandria una a Santhià e la terza a Voghera, le radunammo a Voghera, e qui incominciammo la ristrutturazione con  la  preziosa  consulenza dei ferrovieri dell'O.M.V. Voghera ai quali va un sentito ringraziamento. La ristrutturazione si rivelò, dopo poco  tempo, molto più ardua del previsto a causa del  precario stato in cui si trovavano le vetture, abbiamo scelto di salvaguardare,per quanto possibile, i particolari

PRIMA

DOPO

d'epoca essendo le vettu- re, una del 1927 (allestita a bar e servizi) e due dei primi anni 50 (allestite a sala); è stato necessario smantellarle completamente per poi ricostruirle di sana pianta, seguendo tutte le normative inerenti ai materiali.
Di pari passo proseguivamo nell'iter burocratico, per individuare un'area idonea al posizionamento del manufatto e all'acquisizione dei permessi necessari. Dopo tre anni il lavoro volse quasi al termine, ci accorgemmo della mancanza di qualcosa…la locomotiva,  e via di nuovo alla ricerca, questa volta quasi impossibile;
La volevamo maestosa ma soprattutto a vapore; ormai rassegnati ad acquistarne un'elettrica, ci giunge notizia che forse a Bologna c'è ciò che cercavamo, era su un binario isolato, arrugginita e con un'aria triste, è stato amore a prima vista…!

PRIMA

DOPO

Quindi trainata via ferrovia fino a Milano (deposito locomotive) la riportammo all'antico splendore. Ora ha un'aria orgogliosa e tenera allo stesso tempo. Nel frattempo abbiamo scelto il posto dove allestire la nostra "stazione", posato i binari ed attrezzato l'area. Nell'Agosto 97 portiamo il treno completo in quella che è oggi la sua stazione… l'emozione è grande… non l'avevamo mai visto completo! Finiti gli ultimi lavori d'allestimento nel Dicembre dello stesso anno inauguriamo la prima "corsa". Un doveroso pensiero di gratitudine a tutti coloro che ci hanno aiutato a rendere possibile tutto questo.

Sito protetto da Copyright, vietata ogni riproduzione non autorizzata anche parziale.
d width=755 height=30 valign=top align=left bgcolor=#000000>